Prof. Avv. Tommaso Di Marcello

Partner

Telefono: +39 06 62275446

E-Mail:



Il Prof. Tommaso Di Marcello è avvocato e partner di HEUSSEN in Italia ed è componente dei team di Diritto societario (Corporate), contenzioso (Litigation and Dispute Resolution) e Diritto della crisi d’impresa e delle procedure concorsuali (Insolvency and Restructuring).

È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma dal 2005 ed è ammesso al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori dal 2015.

È stato componente di collegi arbitrali con funzioni di arbitro e presidente del collegio, sia su designazione degli arbitri nominati dalle parti sia su nomina del Presidente del Tribunale di Roma.

Opera nei settori del diritto societario; del diritto delle procedure concorsuali e della ristrutturazione delle imprese in crisi; del diritto dei contratti, anche assicurativi, bancari e commerciali, con particolare riguardo al contenzioso, anche arbitrale, e alla consulenza legale su corporate governance e altri ambiti del diritto societario, inclusa la redazione di pareri, statuti societari, patti parasociali, contratti per operazioni di M&A e altre operazioni straordinarie, contratti di investimento e venture capital e altri contratti.

Presta assistenza legale per rilevanti compagnie assicurative, società di investimento e altre primarie società. Ha prestato assistenza in controversie per primari istituti bancari contro società in amministrazione straordinaria (anche per il valore di 1,8 miliardi di euro); per banche e altre istituzioni finanziarie contro società sottoposte ad altre procedure concorsuali; per importanti società farmaceutiche in materia di acquisizioni societarie e danni ambientali e per primarie società di rating in materia di responsabilità civile (anche per il valore di 4 miliardi di euro).

È stato curatore speciale di società nell’ambito di giudizi di responsabilità contro gli amministratori, su nomina del Presidente della Sezione Specializzata in materia di Impresa del Tribunale di Roma.

Presta attività di consulenza e assistenza legale in materia di crisi d’impresa e procedure concorsuali anche per azioni di responsabilità contro i componenti degli organi sociali e per azioni revocatorie. 

Ha fatto parte del team che ha curato l’accesso al concordato preventivo di un’importante società di trasporto pubblico (con oltre 10.000 dipendenti).

Dal 2012 al 2018 è stato senior associate nel dipartimento di Litigation & Dispute Resolution di un primario studio internazionale di origine inglese.

È professore di Diritto commerciale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre, titolare della cattedra di Diritto commerciale e del corso su Impresa, Ambiente e Sostenibilità e Direttore del Master di II livello per Giuristi e Consulenti d’Impresa. Dal 2015 al 2020 è stato titolare del corso di Diritto dei contratti commerciali.

È il rappresentante della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) nel Gruppo di Lavoro trasversale di ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) sulla Finanza per lo Sviluppo Sostenibile.

È componente del Collegio dei Docenti del Dottorato internazionale “Law & Social Change: The Challenges of Transnational Regulation”.

È socio dell’Associazione “Orizzonti del Diritto commerciale - Associazione italiana dei professori universitari di diritto commerciale”.

È componente del comitato di redazione della rivista Giurisprudenza commerciale e della rivista Roma Tre Law Review ed è stato componente del comitato di redazione della rivista Il Diritto fallimentare e della Commissione studi di Diritto della crisi d’impresa e delle procedure concorsuali dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Dopo avere conseguito la laurea in Giurisprudenza ed il Master per Giuristi d’impresa nell’Università Roma Tre, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto commerciale nell’Università Roma Tor Vergata ed il Certificate in International Commercial and Investment Arbitration.

Ha svolto attività di ricerca nelle biblioteche della New York University e della Columbia University di New York per contribuire alla realizzazione di un Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN 2007) su “La riforma della legge fallimentare: bilanci e prospettive alla luce delle esperienze maturate in Europa e negli U.S.A.”.

È autore di due monografie (Flussi di risorse e finanziamento dell’impresa, Milano, 2010, e Sistema monistico e organizzazione delle società di capitali, Milano, 2013) e di saggi e articoli in materia di diritto societario, diritto dell’impresa, diritto della crisi d’impresa e delle procedure concorsuali, diritto dei contratti bancari e commerciali.

Nel 2011 l’Accademia Nazionale dei Lincei gli ha conferito il premio “Francesco Santoro-Passarelli” per il diritto civile, alla presenza del Presidente della Repubblica.

Roma

Heussen Studio Legale e Tributario
Via Savoia, 84
00198 - Roma
Italia
  Location details

Lingue: inglese, italiano